Gelato al limone fatto in casa senza gelatiera

Hai voglia di un gelato al limone cremoso e fresco ma non hai la gelatiera? Nessun problema! Con questa ricetta semplice e veloce potrai preparare un delizioso gelato fatto in casa senza bisogno di attrezzi speciali. Basta pochi ingredienti e un po’ di pazienza per gustare una dolce e rinfrescante sorpresa in pochissimo tempo. Buon appetito!

Ingredienti

Come preparare gelato al limone senza gelatiera

  1. Pulire i 3 limoni dolci e maturi con le mani e aiutandoci con un coltellino o un cucchiaino per rimuovere la parte esterna, quindi spremere il succo che va filtrato.
  2. Aggiungere 120g di succo di limone e 50g di zucchero (oppure eritritolo/xilitolo) a una ciotola.
  3. Aggiungere 300g di panna vegetale alla ciotola e mescolare bene gli ingredienti.
  4. Assaggiare e, se desiderato, aggiungere un po’ di zucchero in base ai propri gusti per rendere il composto più dolce.
  5. Versare il composto in una scatola abbastanza capiente, chiudere la scatola con un coperchio o pellicola trasparente per evitare che assorba odori del frigorifero o del congelatore.
  6. Mettere la scatola in freezer per alcune ore, fino a quando il composto si sarà solidificato.
  7. Se il gelato è stato in freezer per tutta la notte o per qualche giorno, è consigliabile lasciarlo a temperatura ambiente per 20/30 minuti prima di consumarlo per permettergli di ammorbidirsi.
Gelato al limone fatto in casa senza gelatiera