Se vuoi preparare un buon pancarrè in casa, segui questa ricetta semplice e genuina. Avrai bisogno di pochi ingredienti e poche ore di lievitazione per ottenere un risultato perfetto. Segui passo dopo passo le istruzioni e delizierai il tuo palato con un pancarrè fatto in casa dal sapore autentico. Buon appetito!
Ingredienti
Come preparare fare il pancarrè in casa
- In una ciotola grande, versare la farina tipo 0 e aggiungere il sale e l’acqua fino ad ottenere un’idratazione del 75%.
- Aggiungere il lievito di birra fresco o secco, lo spritz e il miele, mescolare bene fino a ottenere un impasto omogeneo.
- Pulire la ciotola con un tarocco e coprirla con un canovaccio, lasciando riposare l’impasto per 15 minuti.
- Dopo 15 minuti, dare il primo giro di pieghe all’impasto: leggermente inumidire le mani, prendere un angolo dell’impasto e portarlo al centro, ripetere l’operazione per gli altri angoli per due volte con intervalli di 15 minuti.
- Dopo l’ultimo giro di pieghe, coprire l’impasto con della pellicola trasparente e lasciarlo maturare a temperatura ambiente per 16 ore.
- Dopo le 16 ore, trasferire l’impasto su un piano da lavoro infarinato, dare una forma rotonda e praticare una croce sulla parte superiore.
- Trasferire l’impasto su un foglio di carta forno, coprirlo e lasciarlo riposare per altre 4 ore in frigorifero.
- Preriscaldare il forno a 220 gradi, mettere l’impasto in una pentola adatta al forno (senza coperchio), cuocere per 30 minuti con il coperchio, poi 20 minuti senza coperchio (modalità ventilata).
- Una volta cotta, lasciare raffreddare la pagnotta prima di tagliarla e servirla.