Finoçchi e patate gratinati in padella

Il finoçchi e patate gratinati in padella è un piatto gustoso e semplice da preparare. I finoçchi, pasta fresca all’uovo, si uniscono alle patate tagliate a cubetti e vengono gratinati in padella con formaggio filante. La ricetta può essere arricchita con l’aggiunta di speck, pancetta o altre verdure a piacere. Un piatto ideale per un pranzo o una cena in famiglia, che sa di tradizione e comfort food.

Ingredienti

Preparazione

  1. Pelare e tagliare a cubetti le patate. Affettare sottilmente la cipolla e la pancetta o lo speck.
  2. In una padella capiente, scaldare dell’olio extravergine di oliva e aggiungere la cipolla e la pancetta o lo speck. Farli dorare per qualche minuto a fiamma media.
  3. Aggiungere le patate nella padella, salare e pepare a piacere, mescolare bene e coprire. Cuocere per circa 15-20 minuti, mescolando di tanto in tanto, finché le patate non saranno morbide.
  4. Aggiungere i finoçchi nella padella e mescolare bene con le patate, fino a quando saranno ben amalgamati.
  5. Grattugiare il formaggio filante e distribuirlo uniformemente sulla superficie dei finoçchi e patate. Coprire con un coperchio e lasciare cuocere per altri 5-10 minuti, finché il formaggio non si sarà completamente sciolto e gratinato.
  6. Servire caldo e gustare il delizioso Finoçchi e patate gratinati in padella.

Finoçchi e patate gratinati in padella scritto come titolo

Patate e cipolle gratinate in padella: un contorno semplice e gustoso

Le patate e cipolle gratinate in padella sono un contorno facile e saporito da preparare in pochissimo tempo. Ecco alcuni punti salienti di questa deliziosa ricetta:

  • Ingredienti semplici: tutto ciò di cui hai bisogno sono patate, cipolle, olio d’oliva e formaggio grattugiato.
  • Preparazione veloce: taglia le patate e le cipolle a fette sottili, condiscile con olio, sale e pepe, quindi cuocile in padella. Aggiungi il formaggio grattugiato e lascialo sciogliere per una croccantezza extra.
  • Versatile: questo contorno può essere accompagnato a una vasta gamma di piatti principali, dal pollo arrosto alle costolette di maiale alla griglia.

Come gratinare in padella

  • Prepara gli ingredienti: prima di iniziare, assicurati di avere tutti gli ingredienti a portata di mano e tagliati in modo uniforme.
  • Scegli la padella giusta: è importante scegliere una padella antiaderente o in ghisa, in base alla ricetta.
  • Usa la giusta temperatura: regola la fiamma in modo da avere una temperatura media, in modo che il cibo non si bruci e cuocia uniformemente.
  • Copri con il formaggio: se la tua ricetta prevede l’aggiunta di formaggio, copri gli ingredienti con una generosa quantità di formaggio grattugiato per ottenere un gratinato croccante e filante.
  • Usa il grill: se la tua padella ha una funzione grill, accendila negli ultimi minuti di cottura per ottenere una crosticina dorata e croccante sulla superficie del gratinato.