Polpo alla piastra con crema di ceci

Il polpo alla piastra con crema di ceci è un piatto dal sapore intenso e originale. La cottura del polpo alla piastra lo rende tenero e croccante al tempo stesso, mentre la crema di ceci dona al piatto una texture cremosa e un sapore delicato. È un’ottima scelta per chi vuole sperimentare sapori nuovi e gustare un piatto leggero e salutare.

Ingredienti

Preparazione

  1. Iniziare pulendo il polpo, eliminando gli occhi e la bocca e sciacquandolo sotto acqua corrente.
  2. Lessare i ceci in abbondante acqua salata, scolarli e frullarli fino a ottenere una crema.
  3. Aggiungere al frullatore l’aglio, il succo di limone e un filo d’olio e frullare ancora fino ad ottenere una crema omogenea.
  4. Aggiustare di sale e pepe e tenere da parte.
  5. Riscaldare una piastra o una padella antiaderente.
  6. Spennellare il polpo con olio extra vergine di oliva e cuocerlo sulla piastra per 3-4 minuti per lato o fino a quando risulta cotto e croccante.
  7. Servire il polpo caldo con la crema di ceci a lato e guarnire con prezzemolo fresco.

Polpo alla piastra con crema di ceci

Polpo su crema di ceci dal tocco orientale alla curcuma

  • Polpo su crema di ceci alla curcuma è un piatto gustoso e originale che unisce la delicatezza del polpo con la cremosità dei ceci.
  • La curcuma conferisce alla crema di ceci un tocco orientale, donando al piatto un sapore intenso e speziato.
  • La preparazione del polpo è semplice e veloce: basta pulirlo e cuocerlo sulla piastra fino a che risulta tenero e dorato.
  • Per la crema di ceci alla curcuma, basta frullare i ceci lessati con la curcuma, l’olio, il sale e il pepe fino a ottenere una crema liscia e omogenea.
  • Per servire, basta stendere la crema di ceci su un piatto e adagiare sopra il polpo tagliato a fette, guarnendo con un po’ di prezzemolo fresco.
  • Il polpo su crema di ceci alla curcuma è un’ottima scelta per chi cerca un piatto sano e gustoso, perfetto per sorprendere gli ospiti con un tocco di originalità.

Polpo su crema di ceci e patate: il piatto di mare dal sapore rustico

Il polpo su crema di ceci e patate è un piatto di mare dal sapore rustico che conquista per la sua semplicità e bontà. L’abbinamento di patate e ceci rende la crema cremosa e dal sapore deciso, mentre il polpo grigliato su una piastra, risulta croccante fuori e tenero dentro.

Leggi anche  Torta Salata con Salmone Affumicato e Mozzarella

Ecco come preparare il polpo su crema di ceci e patate:

  1. Cuocere le patate in acqua bollente fino a che diventano tenere.
  2. Frullare i ceci lessati con un po’ di acqua di cottura delle patate, olio, sale e pepe fino a ottenere una crema omogenea.
  3. Grigliare il polpo su una piastra bollente, aggiungendo un po’ di olio, sale e pepe.
  4. Tagliare le patate a cubetti e disporle sul fondo del piatto, poi adagiare sopra il polpo grigliato e guarnire con la crema di ceci.
  5. Il polpo su crema di ceci e patate è un piatto semplice e gustoso, perfetto per una cena in compagnia o per un pranzo di mare dal sapore rustico.

Lascia un commento