Il spezzatino con patate e piselli è un piatto semplice e gustoso, perfetto per una cena invernale. La carne morbida si unisce alla cremosità delle patate e alla dolcezza dei piselli, creando un mix di sapori che conquista il palato. Preparalo seguendo la ricetta e delizia i tuoi ospiti con un piatto ricco e sostanzioso.
Ingredienti
Come preparare spezzatino con patate e piselli
- In una pentola, versare un po’ di olio extravergine d’oliva e farlo scaldare.
- Aggiungere il trito di sedano, carota e cipolla e farlo soffriggere leggermente.
- Unire al soffritto il rametto di rosmarino e i bocconcini di carne, mescolare bene e lasciare soffriggere per qualche minuto fino a sigillare la carne.
- Sfumare con mezzo bicchiere di vino rosso e aggiungere un cucchiaio di doppio concentrato di pomodoro.
- Regolare di sale e pepe nero, lasciare evaporare l’alcol del vino e quindi aggiungere il brodo vegetale fino a coprire quasi del tutto la carne.
- Mescolare e abbassare la fiamma al minimo, coprire e lasciar cuocere la carne delicatamente per circa un’ora e mezza, girando di tanto in tanto e aggiungendo brodo se necessario.
- Dopo circa un’ora e venti di cottura, dedicarsi alle patate: sbucciarle, tagliarle a tocchi della stessa dimensione e aggiungerle alla pentola insieme ai piselli.
- Mescolare, coprire e cuocere a fiamma bassa per altri 20 minuti.
- Spegnere la fiamma e aggiungere una generosa quantità di prezzemolo tritato, mescolare bene.
- Impegnare la preparazione includendo sia la carne che le patate e i piselli, aggiungendo una generosa quantità di brodo del fondo di cottura.
- Servire lo spezzatino con patate e piselli caldo e profumato, completando con un tocco finale di prezzemolo.
- Goditi il tuo delizioso spezzatino con patate e piselli! Buon appetito!